OnePiece.it
Login / Registrati
Ricordati

Non sei iscritto?

Registrati subito è gratis

Registrati!
Home » Info » Geografia di One Piece

Geografia di One Piece

Nel mondo di One Piece, esiste un solo continente chiamato Linea Rossa che taglia in due il globo come il meridiano di Greenwich fa con la Terra. Al posto dell'equatore, si trova, invece, la Rotta Maggiore (chiamata Grande Blu nell'anime italiano). Queste due linee dividono l'oceano in quattro spicchi denominati "Mari": Mare Settentrionale, Mare Meridionale, Mare Occidentale e Mare Orientale. La maggioranza delle persone vive sulle isole che costellano i mari piuttosto che sulla montuosa Linea Rossa.
Oltre all'oceano sulla superficie, chiamato Mare Blu, esiste un oceano sopra le nuvole denominato Mare Bianco ed un altro oceano ancora più in alto chiamato Mare Bianchissimo.

Linea Rossa

La Linea Rossa (Red Line) è l'unico continente del mondo di One Piece e taglia in due il pianeta come il meridiano di Greenwich. È generalmente montuoso ed inospitale e quasi del tutto disabitato.

Marijoa

Marijoa è la base del Governo mondiale, nonché l'unica altra entrata per la Rotta Maggiore oltre alla Reverse Mountain. Si trova sulla Linea Rossa, agli antipodi della Reverse Mountain. La terra di Marijoa è considerata sacra nel mondo di One Piece. I Nobili mondiali hanno la loro residenza ufficiale proprio a Marijoa ed è lì che Boa Hancock e le sue sorelle furono deportate una volta vendute come schiave, prima di essere salvate da Fisher Tiger.

Mare Settentrionale

Dal Mare Settentrionale (North Blue) provengono Sanji, la Ciurma di Bellamy e tre delle undici supernove, ossia Basil Hawkins, Trafalgar Law e X Drake.

Lyneel

Lyneel è un regno del Mare Settentrionale di 400 anni fa, ma non si sa se esista ancora o meno dato che viene mostrato solo in un flashback. Questo regno era la patria del botanico Montblanc Noland detto "il bugiardo" ed è anche il luogo dove venne giustiziato per aver mentito riguardo all'esistenza di Shandora, la città dell'oro. La storia di "Noland il bugiardo" viene raccontata ai bambini per convincerli a non raccontare bugie.

Micqueot

Micqueot è una città citata solo una volta da Fullbody mentre sta parlando della provenienza di un vino. Non si sa dove si trovi esattamente questa città.

Mare Meridionale

Dal Mare Meridionale (South Blue) proviene Franky. Qui si fabbricano le armi di migliore qualità, come la pistola di Mr. Five. Tre delle supernove, Eustass "Capitano" Kidd, Killer e Jewelry Bonney provengono da questo mare. In più anche Inazuma e Portuguese D. Ace sono nati qui.

Isola del karate

L'isola del karate è un'isola dove si possono imparare vari tipi di karate. Jerry si è allenato qui.

Regno di Bliss

Circa 200 anni prima dell'inizio dell'avventura, una nave chiamata St. Bliss lasciò il regno diretta verso Skypiea. Non si sa se questo regno esista ancora, viene menzionato durante la saga di Jaya.

Saint Urea

Saint Urea è un'isola in cui ha avuto luogo una rivolta capeggiata dall'esercito rivoluzionario di Dragon.

Regno degli uccelli

Il Regno degli uccelli è il luogo dove approda Chopper, inviato da Orso Bartholomew nell'impeto dello scontro alle Sabaody. L'isola ha grossomodo la forma di un enorme albero con sopra alcuni nidi, su cui vi abitano degli uccelli giganti; alla base dell'albero, vi è una foresta in cui abitano gli isolani del posto. Gli uccelli giganti erano perennemente in guerra con gli abitanti umani fino all'arrivo di Chopper sull'isola: grazie al suo intervento le due fazioni riescono a riappacificarsi ed a vivere in pace.

Baterilla

Baterilla è l'isola dove si è nascosta ed è morta Portuguese D. Rouge partorendo Portuguese D. Ace.

Mare Occidentale

Dal Mare Occidentale (West Blue) provengono Mr. 1, Shanks il rosso, Lafitte, Nico Robin, Brook e la supernova Capone "Gang" Bege. La specie delle grandi balene di cui Lovoon fa parte è di questo mare.

Ilusia

Ilusia è un paese del mare Occidentale. Il suo sovrano si chiama Tharas Lucas.

Ohara

Ohara è l'isola dove nacque Nico Robin e dove un gruppo di archeologi studiava i Poignee Griffe. A causa della minaccia rappresentata dai Poignee Griffe e dai suoi studiosi, il Governo mondiale distrusse l'isola con un Buster Call.

  • Albero della conoscenza: era un albero enorme all'interno del quale c'era la più grande raccolta di libri di storia e di documenti del mondo, ed era qui che gli archeologi studiavano il Poignee Griffe. Fu distrutto dal Buster Call di Ohara.

Toroa

Città di provenienza del pirata musicista Byron, venduto alla casa d'aste dell'arcipelago Sabaody.

Las Camp

Las Camp è una città del mare Occidentale presa d'assalto da una ciurma pirata due settimane dopo la battaglia di Marineford.

Mare Orientale

La prima parte dell'avventura si svolge nel Mare Orientale (East Blue). Quattro dei membri della ciurma di Cappello di Paglia, tra cui lo stesso capitano, sono nati qui. Il Mare Orientale è considerato il mare con i pirati più deboli: la taglia più alta, infatti, è proprio quella di Rufy. I pirati che sono considerati forti nel Mare Orientale sono considerati di basso livello nella Rotta Maggiore: a prova di questo c'è la facilità con cui Drakul Mihawk annienta da solo tutta la flotta di Creek appena costoro avevano tentato di avventurarsi nelle Rotta Maggiore. Tuttavia in questo mare sono nati anche pirati potenti, come Roronoa Zoro ed il Re dei pirati Gol D. Roger, oltre ovviamente al protagonista Monkey D. Rufy.

Isola Dawn

L'isola Dawn è l'isola dove si trova il Villaggio di Foosha, piccolo e quieto villaggio dove è nato Monkey D. Rufy e dove questi ha incontrato Shanks, in visita per un breve periodo al villaggio. È da qui che ha inizio il viaggio di Rufy per diventare il Re dei pirati. Dietro il villaggio Foosha si trova il monte Corbo dove risiede la famiglia di Dadan e dove sono cresciuti Rufy, Sabo e Portuguese D. Ace. Al di là del monte Corbo si trova il Regno di Goa, un enorme paese circondato da alte mura, al cui interno risiedono nobili molto importanti, e dove non vi si trova neanche un granello di polvere. Il regno è considerato il più pulito del Mare Orientale. Infatti tutta la sporcizia del Regno di Goa viene ammassata in un'enorme montagna di spazzatura, chiamata Grey Terminal. Inoltre, il Regno di Goa è anche la città natale del padre di Rufy, Monkey D. Dragon, il rivoluzionario.

Isola Goat

L'isola Goat è l'isola dove Rufy incontra per la prima volta Albida e Kobi. Non compare nell'anime.

Sheltz Town

Sheltz Town è la città in cui si trova una base della Marina che era sotto il comando del corrotto capitano Morgan mano d'ascia prima dell'intervento di Rufy. Qui Cappello di Paglia e Kobi conoscono lo spadaccino Zoro ed Hermeppo, figlio del capitano Morgan.

Villaggio di Shimoshiki

È il luogo dove Zoro visse la sua infanzia ed appare solo dopo la saga del capitano Morgan nel manga e dopo la saga del capitano Kuro nell'anime.

Arcipelago Organ

L'arcipelago Organ è l'isola dove si trova il Villaggio di Orange, città rovinata dall'occupazione della ciurma di Bagy; molti abitanti della città si erano trasferiti su un'altra isola e ritornarono solo una volta che Rufy ebbe sconfitto Bagy il Clown. È dove ha luogo la saga di Bagy il Clown ed è proprio da qui che Nami decide di collaborare con la ciurma.

Isola degli animali strani

Quest'isola, detta l'isola degli animali strani è coperta interamente dalla foresta ed è abitata da parecchi animali strani, molti dei quali sono un'unione di due o più animali. Qui vive Gaimon, un buffo personaggio incastrato in un forziere. C'era un grande tesoro sopra una rupe al centro dell'isola, ma al momento dello sbarco della ciurma di Rufy era già stato preso.

Arcipelago Gekko

L'arcipelago Gekko è il luogo in cui si trova il Villaggio di Shirop, il luogo natale di Usop, ed è un luogo molto pacifico. Ci sono solo due pendii, ognuno su uno dei lati dell'isola, e sono gli unici punti di accesso all'isola in quanto l'alta scogliera si erge tutta intorno all'isola. È dove ha luogo la saga del Capitano Kuro.

Baratie

Il Baratie è un ristorante di classe che galleggia sul mare aperto. Il ristorante è diretto da Zef, ed è qui che Sanji ha lavorato fino all'ingresso nella ciurma di Rufy. Il ristorante ha la forma di un pesce e ha molte caratteristiche nascoste: ad esempio, la testa può separarsi dal resto della nave ed essere usata per sparare palle di cannone, e le "pinne" possono essere sollevate per creare una piattaforma attorno al ristorante così che in caso di attacco pirata il combattimento non si svolga all'interno del ristorante. È dove ha luogo la saga del capitano Creek e dove appare per la prima volta Drakul Mihawk.

Arcipelago Konomi

L'arcipelago Konomi è il gruppo di isole che erano sotto il controllo della ciurma di Arlong. Era una zona tranquilla e pacifica prima che Arlong si stabilisse lì pretendendo ingenti quantità di denaro (pagamento di 100.000 berry per ogni adulto e 50.000 per ogni bambino). Tuttavia, l'isola viene liberata dall'intervento di Rufy e dei suoi compagni.

  • Villaggio di Coco: è il villaggio natale di Nami. Era un villaggio semplice e pacifico prima che la Arlong ne prendesse il controllo. È famoso principalmente per i suoi mandarini.
  • Arlong Park: è la base degli uomini-pesce. Qui, Arlong insedia la sua base rinforzandosi di anno in anno con l'obiettivo di prendere il controllo di tutto il Mare Orientale corrompendo persino gli ufficiali della Marina affinché chiudessero un occhio sulle sue attività illecite. L'edificio, costituito da tre diversi piani con una struttura che ricorda i templi giapponesi, si affaccia sulla costa come simbolo e monito del potere degli uomini-pesce nei confronti degli abitanti del villaggio e della stessa Marina. Tra tutte le stanze, le due più importanti sono la stanza delle armi e lo studio dove Nami era costretta a disegnare le mappe nautiche per i perfidi pirati.
  • Villaggio di Gosa: per aver disubbidito alle regole imposte da Arlong, la città fu distrutta da Momu, una gigantesca mucca marina al servizio di Arlong.

Isola Kumate

L'isola Kumate è l'isola dove Bagy ritrova la sua ciurma dopo esser stato sconfitto al Villaggio Orange.

Rogue Town (Logue Town)

Conosciuta anche come la "Città dell'inizio e della fine" per essere il luogo dove nacque e fu giustiziato il Re dei pirati Gol D. Roger e come Logue Town nell'anime, Rogue Town è l'ultima città che si incontra prima di entrare nella Rotta Maggiore e, per questo motivo, la principale meta dei pirati per fare rifornimenti. Questo almeno fino a quando Smoker divenne il capitano della Marina di Rogue Town: da allora non un solo pirata che abbia messo piede su quell'isola è mai riuscito ad andarsene, ad eccezione di Rufy, Albida e Bagy il Clown. Un faro punta all'entrata della Rotta Maggiore, la Reverse Mountain. È qui che fa la sua comparsa per la prima volta Monkey D. Dragon.

Mirrorball Island

Mirrorball Island è il luogo dove Jango e Fullbody si incontrano ed è il luogo dove vengono prodotti gli articoli della Doskoi Panda.

Tequila Wolf

Tequila Wolf è un luogo dove da ben sette secoli si cerca di completare un grandioso ponte avvalendosi del lavoro di schiavi; l'unico motivo, da quanto spiegato, è quello di collegare varie isole per favorire gli spostamenti. Qui, viene scagliata Robin da Orso Bartholomew durante la confusione dello scontro alle isole Sabaody. Viene in seguito attaccata dai rivoluzionari che liberano Robin. Si scoprirà che la costruzione di questo ponte fu commissionata dai Nobili mondiali, apparentemente senza che ci fosse un vero motivo.

Fasce di bonaccia

La Rotta Maggiore è confinata tra due fasce di bonaccia (Calm Belt), zone di mare in cui il vento è completamente assente. In entrambe, inoltre, non ci sono correnti marine e di conseguenza la navigazione è praticamente impossibile. Come se non bastasse, le fasce di bonaccia sono abitate dai "Re del Mare", i più grandi mostri marini del mondo. Tuttavia, malgrado queste difficoltà, la Marina ha trovato il modo di attraversarle grazie alla tecnologia del dr. Vegapunk (la carena delle navi viene ricoperta di agalmatolite marina, minerale in grado di sprigionare l'essenza dell'oceano; grazie ad essa, i mostri marini non si accorgono della presenza delle navi).

Amazon Lily

Amazon Lily è l'isola della tribù Kuja ed assomiglia ad una giungla. Al centro dell'isola vi è un'alta montagna sulla quale sono scolpiti dei serpenti ed il nome giapponese della tribù amazzone dell'isola, Kuja. All'interno della montagna c'è una profonda valle dove risiede il villaggio della tribù. Le case e gli edifici ricordano quelli dell'antica Cina. Dal momento che l'isola si trova in una delle due fasce di bonaccia, per raggiungerla è necessario remare oppure che la nave sia trainata da mostri marini.

Impel Down

Impel Down è una prigione sottomarina di massima sicurezza raggiungibile tramite il Cancello della Giustizia di Enies Lobby dalla quale, si dice, sia impossibile scappare. Poco prima della guerra contro Barbabianca, vi è stata un'evasione di 241 prigionieri, tra cui due ex-membri della Flotta dei 7 (Crocodile e Jinbe), due membri dell'armata rivoluzionaria (Emporio Ivankov ed Inazuma), due ex-agenti della Baroque Works (Mr. 1 e Mr. 3), Bagy il Clown e Monkey D. Rufy. In precedenza, soltanto Shiki il "Leone Dorato" era riuscito ad evadere.

Rusukaina

Rusukaina è un'isola a nord-ovest di Amazon Lily. Qui, Silvers Rayleigh porta Rufy per addestrarlo per due anni all'uso dell'Ambizione. Quest'isola è molto particolare poiché presenta 48 stagioni che cambiano settimanalmente. Inoltre, l'isola è abitata da animali molto pericolosi dato che Rayleigh sostiene sono oltre 500 gli animali che Rufy, appena arrivato sull'isola, non riuscirebbe a sconfiggere. Inizialmente, qui, c'era un villaggio, ma si estinse non potendo sopportare l'ambiente estremo del luogo. Rusukaina significa "C'è nessuno in casa?".

Rotta Maggiore

La Rotta Maggiore è una zona di mare che taglia in due il mondo e corre perpendicolare alla Linea Rossa. È l'equatore del mondo di One Piece. Viene anche chiamata Grand Line e, nell'edizione italiana dell'anime, Grande Blu.
In questa zona il tempo è molto instabile. Il tempo infatti si stabilizza solo sulle isole, che sono caratterizzate da una stagione particolare che si mantiene all'infinito. Le isole si dividono quindi in: isole estive, isole primaverili, isole autunnali ed isole invernali. A causa della grande quantità di minerali, ogni isola possiede un proprio campo magnetico e per questo motivo le normali bussole non funzionano: ciò obbliga i navigatori ad utilizzare il Log Pose, uno strumento che registra la posizione di ogni isola. Stabilita una rotta iniziale (all'ingresso nella Rotta Maggiore si può scegliere tra sette rotte differenti), il Log Pose punta all'isola più vicina; una volta giunti su quest'isola, lo strumento comincia a registrarne la posizione (cosa che può richiedere alcuni giorni o addirittura alcuni anni) e, completata la registrazione, comincia a puntare all'isola successiva.
La Rotta Maggiore è considerata dal Governo mondiale il più "potente" dei mari a causa dei pirati che ci navigano, e per questo motivo concentra la sua attenzione su quest'area. Si pensa che il grande tesoro di Gol D. Roger, lo One Piece, sia al termine della Rotta Maggiore, dall'altra parte della Reverse Mountain. La seconda metà della Rotta Maggiore, quella che dalla Linea Rossa giunge a Raftel, cioè quella compresa tra il Mare Settentrionale ed il Mare Occidentale, è chiamata "Nuovo Mondo".

Prima metà della Rotta Maggiore


(Il tragitto compiuto dalla Ciurma di Cappello di Paglia nella prima metà della Rotta Maggiore)

Nella Prima metà della Rotta Maggiore, chiamata "Paradiso" dai pirati del Nuovo Mondo, si svolge la prima parte della serie. Qui Chopper, Nico Robin, Brook e Franky entrano a far parte della ciurma di Cappello di Paglia, e va dalla Reverse Mountain all'Isola degli Uomini Pesce. I nostri protagonisti impiegano meno di un anno ad attraversarla.

Nuovo Mondo

Con Nuovo Mondo ci si riferisce alla seconda metà della Rotta Maggiore, che si espande da Marijoa fino all'altro lato della Reverse Mountain. È un posto molto pericoloso, dalle condizioni climatiche estreme e nel quale si manifestano fenomeni che sfidano le leggi della fisica, tant'è che la prima metà della Rotta Maggiore (già di per sé nota come il più pericoloso dei mari) viene chiamata "Paradiso" da coloro che vi hanno navigato. Secondo Barbabianca sono poche le persone capaci di navigare in questo mare: tra queste vi sono Sengoku, Monkey D. Garp e Gol D. Roger; inoltre, come rivela Garp, queste acque sono dominate da i 4 imperatori. Esistono due modi per entrare nel Nuovo Mondo: richiedere il permesso al Governo mondiale o passare per l'isola degli uomini-pesce. La prima via, vietata ai pirati, consiste nel passare a piedi per Marijoa, lasciandosi la nave alle spalle e prendendone una nuova per continuare la navigazione: questo è sicuramente il modo più sicuro, ma anche quello più dispendioso e lungo. La seconda via consiste nel percorrere la cosiddetta rotta del fondale, che passa proprio per l'isola degli uomini-pesce: questa strada si snoda diecimila metri sotto il livello del mare e passa attraverso un foro nella Linea Rossa. Quest'alternativa è molto pericolosa, poiché parecchie ciurme finiscono per essere inghiottite dai mostri marini insieme alle loro navi. Trafalgar Law sostiene che ci sono solo due modi per sopravvivere nel Nuovo Mondo: il primo è farsi proteggere da un imperatore mentre il secondo, invece, è opporsi costantemente alla loro autorità.

Luoghi presenti solo nell'anime

I Luoghi presenti solo nell'anime sono luoghi che sono comparsi solo nelle saghe filler dell'anime.

Mari del cielo

In cielo, si trovano due mari, il Mare Bianco ed il Mare Bianchissimo. Entrambi sono contenuti nei cumuli imperiali (un ammasso di nuvole consistenti) e sono formati, proprio come la maggior parte delle isole del cielo, da una sostanza chiamata mare di nuvole. Dal momento che sul suolo le piante crescono meglio che sulle isole di nuvole, la popolazione celeste ha una religiosa reverenza verso la terra e verso qualunque cosa provenga dal Mare Blu. La moneta corrente non è il berry, ma l'extol. Un'altra differenza con la vita sul Mare Blu è l'utilizzo dei dial. Gli abitanti possiedono inoltre delle piccole ali sulla schiena che li fanno assomigliare ad angeli, ma in realtà non hanno alcuno scopo o almeno non è stato rivelato. Le due isole visitate dalla ciurma di Rufy si trovano entrambe nel Mare Bianchissimo e fanno parte di Skypiea, ma non tutte le isole del cielo vi appartengono.

  • Mare Bianco: situato a 7000 metri di altitudine, è raggiungibile dal Mare Blu cavalcando la Knock Up Stream, una potentissima corrente d'acqua che finisce dritta in cielo. Secondo le parole di Gan Forr, tuttavia, esiste un'altra via per arrivare sin qui: è necessario scalare l'High West, una successione di isole sospese in aria; questa alternativa è meno pericolosa della prima ma, poiché avviene una selezione ad ogni isola, si rischia che non tutto l'equipaggio arrivi a Skypiea.
  • Mare Bianchissimo: si trova a 10000 metri e per arrivarci è necessario passare dall'Heaven's Gate e conoscere la guardiana Amazon. La ciurma di Cappello di Paglia lo raggiunge portata dall'Aragosta Express. È qui che hanno luogo gli avvenimenti della saga di Skypiea.

Skypiea

Skypiea è un'isola del cielo facente parte del Mare Bianchissimo. È composta da Angel Island, fatta di nuvole, e dall'Upper Yard, composto da terra, chiamata "Warth". Durante l'omonima saga, si scopre che l'Upper Yard è in realtà la parte mancante dell'isola di Jaya, portata nel cielo dalla Knock Up Stream.

Bilca

Bilca è l'isola dove nacquero Ener ed i suoi seguaci, ma non esiste più in quanto quest'ultimo la distrusse prima di prendere il possesso dell'Upper Yard. Gli abitanti dell'isola possiedono ali ben più grosse di quelle della popolazione celeste e degli Shandia.

Weatheria

Weatheria, detta anche Il paese della meteorologia, è un'isola nel cielo sulla quale viene spedita Nami da Orso Bartholomew durante la battaglia ingaggiata alle isole Sabaody fra questi, i suoi cloni e Kizaru contro la ciurma di Cappello di Paglia e le altre nove Supernove. È caratterizzata da varie eliche ed altri strumenti per lo studio della meteorologia in cui gli isolani sono abili ed è circondata da un perenne arcobaleno. Il suo nome deriva dalla parola inglese "Weather" che significa "clima". In quest'isola vivono diversi saggi fra cui Haredas che stringe amicizia con Nami.

Polo Nord e Polo Sud

Vengono solo menzionati in un flashback di Bagy il Clown, nel quale discute con Shanks il rosso su quale dei due sia il più freddo. Oda afferma che il Polo Sud è il più freddo essendo un continente differentemente dal Polo Nord che è un'area di mare ghiacciata, tuttavia non è il luogo più freddo del mondo di One Piece. Il Polo Nord è anche il luogo di origine del kraken Seppy e dei suoi fratelli.

Cosmologia di One Piece

La struttura dell'universo di One Piece è alquanto diversa dalla nostra. Nell'Albero della conoscenza di Ohara, si vede il modello di un pianeta simile alla Terra che ha sei lune che le orbitano attorno e una di queste lune ha un satellite a sua volta. Non si sa se sia un modello geocentrico della Terra o se sia proprio un altro pianeta. È certo però che la Terra nel mondo di One Piece ha almeno una luna.

Luna (o Warth Fatato)

La Luna, o Warth Fatato come la chiamano gli abitanti di Skypiea, ha un'atmosfera composta da ossigeno ed è popolata da robot soldati simili a talpe chiamati Spacey, alcuni di questi costruiti sull'Isola delle Macchine, nella Rotta Maggiore. È possibile raggiungere la Luna dalla Terra grazie a particolari navi volanti come l'Arca Maxim di Ener, anche se questi robot hanno raggiunto la Luna solo con l'ausilio di palloncini. Nelle miniavventure di Ener si viene a sapere dell'esistenza dei Pirati Spaziali che potrebbero essere o delle forme di vita extraterrestre o dei robot, a giudicare dalla loro anatomia. Si scopre anche che gli antenati degli abitanti di Skypiea un tempo abitavano la Luna e si trasferirono sulla Terra per mancanza di risorse.

Statistiche della pagina
Pagina vista: 373669
Pagina creata da: Roronoa Zoro , 10 luglio 2009
Ultimo aggiornamento: 31 luglio

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
di danieleoleandro - 20 agosto alle 21:33
di xX DarkBlake Xx - 10 agosto alle 21:06
di Franzisko-Da-Drake:) - 21 luglio
Ultimi messaggi nel forum
di monkey d rubber - circa un ora fa
di luistar - 2 ore fa
di monkey d rubber - 3 ore fa
di monkey d rubber - 3 ore fa
Apri