OnePiece.it
Login / Registrati
Ricordati

Non sei iscritto?

Registrati subito è gratis

Registrati!
Home » Info » Time Line

Time Line

Questa è la Time Line di One Piece, ossia un sunto di tutti quegli avvenimenti a cui Oda fa riferimento che sono avvenuti molti anni prima della narrazione attuale.
E’ un resoconto di tutti i più importanti avvenimenti accaduti in precedenza fino al nostro presente ossia fino a quando Rubber lascia il villaggio di Foosha e comincia la sua avventura.
Non avendo punti di riferimento fissi, ossia una data certa da cui iniziare, viene considerato l’anno Zero l’anno in cui Gol D. Roger è stato giustiziato e da lì ecco la cronistoria sia antecedente che successiva a quella data.

Anno -4998, nel Mare Occidentale, sull’isola di Ohara, nasce l'Albero Millenario che ospiterà l'omonima Biblioteca.

Anno -3978, nella Rotta Maggiore, nasce il Regno di Alabasta.

Anno -2198, su Jaya, nella Rotta Maggiore, viene fondata la città di Shandora.

Anno -1098, era l’anno in cui la città di Shandora aveva raggiunto il suo massimo splendore. I discendenti della città incisero questa data sul Monumento Funerario eretto in seguito agli Anni Bui.

Anno -878, inizio degli Anni Bui del Mondo.

Anno -778, fine degli Anni Bui del Mondo. In questo secolo buio, soprannominato in seguito la “Storia Inenarrabile”, la Storia cessa di esistere per motivi ancora misteriosi. Sembra che sull’isola di Raftel questa verità possa essere rivelata. In questo stesso anno: Nasce il Governo Mondiale.
- Il Governo Mondiale emana la legge contro l'interpretazione dei Poigne Griffe.
- Il Cp9 inizia a proteggere Enies Lobby e a svolgere le sue funzioni.

Anno -478, in questo periodo Odz infestava i Mari con la sua attività criminale. Era conosciuto come il "Trascinaisole" poiché le riusciva a spostare con la sola forza delle braccia.

Anno -374, Jaya viene divisa in due dalla Knock Up Stream e una parte vola in cielo, creando l'Upper Yard. Nello stesso anno inizia la guerra tra gli Shandia e l'Esercito Divino di Skypiea.

Anno -373, ottenuta l'autorizzazione da Marijoa, Noland riparte col suo Re per tornare a Jaya. Quando arrivano però trovano solo metà isola. Etichettato come bugiardo, sei mesi dopo Noland viene giustiziato.

Anno -178, viene siglato un Trattato Ufficiale tra il Governo Mondiale e l'Isola degli Uomini Pesce nel quale si specifica che la razza di questi ultimi deve essere considerata uguale alle altre. Vengono messe al bando in tutto il Mondo le attività di schiavismo e di razzismo. Questo processo però, si rivelerà più lungo del previsto e per nulla concluso, nemmeno nel presente. Prima di questa data, l'intera razza degli uomini pesce era considerata inferiore dalla razza umana, pertanto, contro di loro e in tutto il pianeta erano legittimati comportamenti violenti, xenofobi e schiavisti.

Anno -136, nascono i giganti Dori e Brogi.

Anno -117, sull'isola di Drum nasce Kureha.

Anno -78, a Little Garden, inizia il duello tra Dori e Brogi a causa di una gara di caccia.

Anno -66, nasce Brook, futuro musicista della ciurma dei Rumba Pirates prima e quella di Cappello di Paglia poi.

Anno -50, nasce Edward Newgate, soprannominato Barbabianca.

Anno -49, nasce Crocus, futuro medico e Guardiano del Faro nel Promontorio Futago.

Anno -28, i Pirati Rumba, capitanati da Yooki e in navigazione verso la Reverse Mountain dal Mare Occidentale, incontrano per caso un cucciolo di balena che si è smarrito. Gli danno il nome di Lovoon e lo adottano. Lo stesso anno, dopo aver attraversato la Reverse Mountain, i Rumba Pirates incontrano Crocus, ex-medico e ora guardiano del Faro del promontorio Futago. I pirati rimangono li tre mesi per rifocillarsi e riparare la nave, poi ripartono lasciando Lovoon con Crocus in quanto troppo piccolo per affrontare un viaggio così pericoloso, promettendogli che avrebbero fatto il giro del mondo e sarebbero tornati a riprenderlo. Più tardi, sempre nello stesso anno, il Capitano Yooki viene infettato con un virus incurabile e decide di lasciare la ciurma a Brook. Egli prende il comando della nave e la conduce verso un destino già segnato: nel Triangolo di Florian, la nave viene attaccata da pirati nemici e tutti i membri della ciurma, compreso lo stesso Brook, vengono uccisi. Subito dopo, il Frutto Ade Ade si attiva e l'anima di Brook si prepara a tornare dal corpo per donargli nuova vita. A causa della nebbia però, la stessa non riesce a trovarlo subito, si perde e inizia a vagare alla sua ricerca.
Nello stesso anno Oimo e Karsee, giganti delle ciurme di Dori e Brogi, si mettono in viaggio per ritrovare i loro capitani. Incontrano la Marina che racconta loro che i due sono stati fatti prigionieri, ma che sarebbero stati disposti a liberarli se in cambio loro avessero lavorato per il governo 100 anni. Loro accettano e diventano i Guardiani del Portone dell'Isola Centrale di Enies Lobby.

Anno -27, l'anima di Brook trova finalmente il suo vecchio corpo, gli ridà vita anche se esso ora ne è rimasto solo lo scheletro. Da questo momento, Brook rimane in esilio nel Triangolo di Florian.

Anno -26, nasce Gekko Moria, futuro membro della Flotta dei 7.

Anno -23, nasce Orso Bartholomew, noto anche come Orso il “tiranno”, futuro membro della Flotta dei 7.

Anno -22, nasce Crocodile, futuro membro della Flotta dei 7 e capo della Baroque Works.
Nello stesso anno nasce Jinbe, futuro capo degli uomini pesce e membro della Flotta dei 7.

Anno -19, nasce Drakul Mihawk, futuro membro della Flotta dei 7 nonché lo spadaccino più forte al mondo.

Anno -18, Sakuyaku si ritira di sua volontà dalla pirateria, aprendo un bar al Grove 13 dell'Arcipelago Shabondy.

Anno -17, nasce Donquijote Doflamingo, futuro membro della Flotta dei 7.
Nello stesso anno, nasce Spandam, futuro direttore del Cp5 e poi Cp9.

Anno -16, nasce Marshall D. Teach, detto “Barbanera”,, futuro membro della Flotta dei 7 nonché principale antagonista di Rubber.
Nello stesso anno, il 3 Gennaio nasce Iceburg futuro sindaco di Water 7.

Anno -15, nasce Shanks, futuro imperatore del mare.

Anno -13, nasce Jabura, futuro agente del Cp9.

Anno -12, il 9 Marzo nasce Cutty Flam. In seguito si farà chiamare Franky.
Nello stesso anno nascono Smoker futuro Commodoro della Marina e Kumadori, futuro agente del Cp9.

Anno -10, il 3 Marzo nasce Hina futuro Capitano di Vascello della Marina .

Anno -8, nasce Blueno, futuro agente del Cp9.

Anno -7, nasce Fukuro, futuro agente del Cp9.
Il 2 settembre dello stesso anno nasce Boa Hancock

Anno -6, il 6 Febbraio sull'isola di Ohara nel Mare Occidentale nasce Nico Robin.
Il 2 Giugno dello stesso anno nasce Rob Lucci, futuro agente del Cp9.

Anno -4, Gold D. Roger, contrae una malattia incurabile che lo spinge a riconsiderare il suo futuro. La ciurma dei Jolly Roger giunge al promontorio Futago e arruola Crocus, l'unico capace di alleviare le sofferenze del suo capitano. Inizia così il viaggio finale di Gold D. Roger verso l’isola Raftel.
Nello stesso anno, Olvia e altri 33 ricercatori di Ohara partono dall'isola alla ricerca dei Poigne Griffe, Nico Robin conosce il Professor Clover e inizia il suo apprendistato da archeologa.

Anno -3,
- nasce Califa, futuro agente del Cp9.
- Nasce Oragutan uno dei tre membri dell’Alleanza Saruyama o Coalizione della Montagna delle Scimmie. Gli altri due sono: Mashira e Montblanc Cricket. L'Alleanza fra i tre si formò quando Mashira e Orangutan trovarono Montblanc Cricket sull'isola di Jaya.
- Nello stesso anno Garp, rifiuta l'ennesima promozione ad un grado della marina superiore.

Anno -2, all’età di soli 10 anni, Cutty Flam viene abbandonato da dei pirati sconosciuti e viene adottato da Tom che gli insegna l'arte dei carpentieri. Da questo momento si farà chiamare Franky su suggerimento di Iceburg.

Anno -1, Gold D. Roger conquista l'isola di Raftel e da quel momento, il Mondo intero gli riconosce il titolo di Re dei Pirati. Conscio della sua malattia terminale, Roger scioglie in segreto la sua ciurma, e decide di consegnarsi volontariamente alla Marina. Crocus decide di ritornare al Promontorio Futago e riprende la sua attività di guardiano del Faro.
Il 7 Agosto dello stesso anno nasce Kaku, futuro agente del Cp9.

Anno zero:
- Gold D. Roger si consegna al Governo Mondiale che ne decide l'esecuzione pubblica e dimostrativa.
- Qualche tempo dopo, Shiki "il Leone Dorato" irrompe a Impel Down per verificare se veramente il re dei pirati fosse stato arrestato. Dopo un lungo combattimente viene sconfitto da Garp e Sengoku e successivamente arrestato. Una settimana dopo avviene l’esecuzione di Gol D. Roger. Molti pirati assistono all’evento e da quel preciso istante inizia la Grande Era della Pirateria. Shanks e Bagy assistono all'esecuzione e si separano definitivamente lo stesso giorno.
- Nello stesso anno qualche tempo dopo, Tom viene accusato per aver costruito la Oro Jackson, la nave di Gol D. Roger. La sentenza verrà rimandata di 10 anni per consentirgli di costruire il Puffing Tom.
- Nasce Duval il futuro capo dei Tobiuo Riders.

Anno 1, il 6 Ottobre nasce Tashigi, futura Guardiamarina.

Anno 2:
- il 1 Gennaio nasce Portuguese D. Ace.
- Nello stesso anno, la spedizione partita 6 anni prima da Ohara viene intercettata dal Vice Ammiraglio Sauro che distrugge la loro nave e cattura Olvia. Il Governo scopre che Ohara sta cercando di tradurre i Poigne Griffe e organizza un Buster Call per timore che possano riportare in vita le Armi Ancestrali. Successivamente, il Vice Ammiraglio Sauro tradisce la Marina perché non approva ciò che sta accadendo, libera Olvia, fugge via, naufraga e finisce per caso sull'isola di Ohara incontrando Nico Robin che in quello stesso anno supera a pieni voti il test di dottorato e viene riconosciuta come Archeologa dagli studiosi dell’isola. Successivamente Olvia torna a casa e avvisa i suoi colleghi storici del pericolo, Spandine e il Cp9 giungono sull'isola trovando le prove del collegamento tra gli storici e i Poigne Griffe e viene convocato un Buster Call della Marina contro l'Isola di Ohara; tutti gli abitanti dell'isola vengono sterminati: gli storici muoiono insieme alla Biblioteca Millenaria, gli abitanti dell'isola evacuati vengono distrutti con l'intera nave per iniziativa del Vice Ammiraglio Akainu. Nico Robin viene lasciata andare da Aokiji come favore verso l'amico Sauro e il Governo Mondiale stabilisce una taglia di 79 Milioni di Berry contro la stessa.
- Nello stesso anno Hacchan, ancora bambino, salva la vita a Silvers Rayleigh, disperso in mare dopo un naufragio. Dall'evento si sviluppa una forte amicizia che durerà nel tempo.
- Nasce Sabo, amico di Ace prima e di Rubber poi. I tre ragazzini faranno un patto di fratellanza fra loro.

Anno 3, il 2 Marzo in un punto imprecisato del Mare Settentrionale nasce Sanji.
Nello stesso anno, l'11 Novembre in un villaggio nella parte Nord del Mare Orientale, nasce Zoro.

Anno 4, il 3 Luglio in un villaggio imprecisato del Mare Orientale nasce Nami.

Anno 5, il 1 Aprile nel Villaggio di Shirop, nel Mare Orientale, nasce Usop.
Nello stesso anno, il 5 Maggio nel Villaggio di Foosha, nel Mare Orientale, nasce Monkey D. Rufy. (Rubber in Italia)

Anno 6, il 2 Febbraio nel Regno di Alabasta, sulla Rotta Maggiore, nasce Bibi Nefertari.

Anno 7, il 24 Dicembre sull'isola di Drum nasce Chopper (sebbene il nome gli sia stato attribuito dopo).
Quello stesso anno, in un Regno sconosciuto una banda di pirati prende in ostaggio 500 soldati dell'Esercito Reale ricattando il Re. Il Governo invia sul posto un solo ragazzino, allora tredicenne, che uccide a sangue freddo i 500 soldati e decapita il capitano dei pirati ponendo fine alla crisi. Il ragazzino in questione è Rob Lucci che subito dopo questa cruenta impresa, diventa agente del Cp9.

Anno 10, Tom, insieme ai suoi aiutanti, termina con successo la costruzione del treno del mare, il Puffing Tom.
Nello stesso anno Nico Robin entra nella Baroque Works che molto probabilmente è stata creata in quello stesso anno.

Anno 11, la nave di Shanks approda al villaggio di Foosha per riposarsi dalla Rotta Maggiore.
Nello stesso anno, Boa Hancock compie un'azione anti-governativa con le sue Amazzoni che provoca l'immediata assegnazione di una taglia di 80 milioni di Berry sulla sua testa. In virtù di questo, il Governo Mondiale le offre amnistia dalla possibile guerra con il regno di Kuja e la possibilità di entrare nella Flotta dei Sette, nonostante la giovane età dell'Imperatrice. Boa Hancock accetta.

Anno 12, in quest’anno succedono molti eventi significativi per la storia di One Piece:
- a soli sette anni Rubber si procura la cicatrice sotto l'occhio sinistro;
- mangia per sbaglio il Frutto del Diavolo Gom Gom;
- Higuma offende Shanks e rapisce lo stesso Rubber, l'intervento della ciurma del Rosso distrugge la banda con estrema facilità;
- Rubber finisce in acqua, sta per annegare e Shanks si tuffa per salvarlo. Nel farlo incontra un mostro marino, il Padrone della Scogliera, che gli stacca un braccio. Shanks lo salva e gli dona il suo cappello di paglia.
- Rubber promette che diventerà il Re dei Pirati.
- Zeff, detto Piede Rosso, parte con la sua Ciurma per la Rotta Maggiore.
- Victoria Cindry, la famosa attrice di teatro, muore cadendo da un palcoscenico. Il Dr. Hogback, stimato chirurgo di fama mondiale, innamorato di quest’ultima, sparisce misteriosamente a causa della morte della stessa. Poco tempo dopo verrà reclutato da Gekko Moria per creare i corpi degli Zombie per lui in cambio della resurrezione della sua amata perduta. In un'isola del Mare Occidentale, Moria estirpa l'ombra di Margarita, una cameriera dal brusco passato amoroso, e come stabilito la dona ad Hogback che rianimerà il corpo di Cindry.
- Hacchan e Shakuyak (soprannominata Shakky) si incontrano per l'ultima volta prima del presente.
- Nasce Triller Bark
- Shanks il Rosso incontra Silvers Rayleigh all'Arcipelago Shabondy. L'ex mozzo parla con entusiasmo al suo ex primo ufficiale del giovane bambino di gomma incontrato lo stesso anno a Foosha.
- Quello stesso anno Garp porta Rubber sul Monte Corbo. Li conosce Dadan che gli farà da madre adottiva ed incontra per la prima volta Ace.
- Sabo, scoperto che era il figlio di un nobile mondiale, decide di lasciare l’isola ma viene attaccato da un Drago Celeste che con un colpo di cannone. Ace e Rubber, credendo Sabo morto, in quel momento decidono che compiuti 17 anni avrebbero lasciato l’isola per diventare dei coraggiosi pirati.

Anno 13, nel Villaggio di Shirop, nel Mare Orientale, nascono Carota, Cipolla e Peperone.
Lo stesso anno, Zeff, detto Piede rosso, attacca una nave ristorante, ma durante la battaglia una tempesta fa naufragare entrambe le navi. Sopravvivono solo lui e un apprendista cuoco di nome Sanji. Due giorni dopo arrivano su uno sperduto e inospitale isolotto, vi rimangono per 85 giorni dopodiché vengono ritrovati in fin di vita da una nave di passaggio. Zeff, che ha perso un piede per aiutare Sanji, non potendo più fare il pirata, decide di costruire un ristorante sul mare e di coinvolgere lo stesso nel suo progetto.

Anno 14, Arlong, su ordine del suo capo Jinbe, lascia la Rotta Maggiore ed approda al villaggio di Coco instaurando la sua Dittatura. Il suo scopo finale è creare un Regno degli Uomini Pesce nel Mare Orientale. Ne nasce una rivolta degli abitanti di Coco contro gli uomini pesce che viene sedata con la forza e Bellmer viene uccisa come monito. Quello stesso anno, Nami entra a far parte della banda di Arlong come Cartografa stipulando con quest’ultimo un patto che prevedeva la liberazione del villaggio quando ella stessa sarebbe riuscita a racimolare la somma di 100 milioni di Berry.
Lo stesso anno, Spandam comunica ai 5 Astri di avere scoperto l'esistenza dei progetti di Pluton, col il cp5 arriva a W7 e informa Tom che il Governo vuole i progetti che lui possiede. Tom non li consegna a lui ma li dà a Franky e Iceburg.
Tre giorni dopo, c’è la sentenza definitiva per Tom che prevedeva clemenza per aver costruito il Treno del Mare, ma il piano organizzato da Spandam fa accusare Franky di aggressione; Tom si sacrifica per salvarlo.

Anno 15, Scoppia una guerra sull’isola Kuraigana, dove sorge il castello che 7 anni più tardi sarà la dimora di Mihawk.

Anno 16:
- Chopper mangia il Frutto del Diavolo Homo Homo della categoria Zoo Zoo.
- Scacciato definitivamente dal branco, Chopper prova il contatto con gli umani ma i risultati sono disastrosi.
- Chopper incontra Hillk che si prende cura di lui e gli insegna le basi dell'arte medica.
- A Marijoa si svolge il Reverie che coinvolge tutti i rappresentanti dei Regni appartenenti al Governo Mondiale per avvisarli del pericolo del Rivoluzionario Monkey D. Dragon.
- Ener distrugge l'isola del cielo Bilca e sconfigge Gan Forr e diventa Dio di Skypiea affidando ai suoi quattro scagnozzi il ruolo di Sacerdoti.

Anno 17,
- Nico Robin entra nella Rotta Maggiore dal Mare Occidentale.
- Nasce la Banda di Usop.
- Chopper guarisce definitivamente, ma viene scacciato da Hillk perché crede sia meglio che d'ora in poi se la cavi da solo.
- Una settimana dopo: Chopper porta l'Amiudake a Hillk e il Dottore realizza il suo sogno inseguito per trent'anni.
- Hillk si sacrifica per salvare Drum.
- Kureha accetta di addestrare Chopper che ha intanto sviluppato il suo Sogno: essere lui stesso la medicina per curare qualsiasi malattia.
- Iceburg riunisce le sette maggiori ditte concorrenti di W7 e crea la Galley-La Company.
- Inizia la missione del Cp9 a W7. Vengono infiltrati Lucci, Kaku e Califa nella neonata Galley-La mentre Blueno apre un'osteria.
- Brook raggiunge Thriller Bark, ma viene catturato e la sua ombra viene rubata.

Anno 18:
- Crocodile prende contatto con Nico Robin e i due stipulano un accordo di collaborazione per trovare il Poigne Griffe di Alabasta.
- Franky torna a W7 e riceve da Iceburg i progetti di Pluton.
- Iceburg diventa sindaco di W7.

Anno 19:
- Ace lascia il villaggio di Foosha e si inoltra nella Rotta Maggiore.
- Il Capitano Kuro dei Kuroneko si stanca di essere inseguito dalla Marina e organizza il suo diabolico piano: si fa credere morto e si infiltra nel Villaggio di Shirop come maggiordomo.
- In seguito all'apparente cattura ed esecuzione di Kuro, Morgan viene promosso a Capitano di Base.
- Ad Alabasta, per opera della Dance Powder usata dalla Baroque Works, inizia la siccità in tutto il Regno.
- Franky forma la Franky Family raccogliendo gli sbandati di W7 e si attiva per raggiungere la cifra di 185 milioni di cui necessita per comprare il pezzo dell'albero Adam con cui costruire la sua Nave dei Sogni.
- Laura e la sua ciurma vengono catturati da Gekko Moria a Thriller Bark.

Anno 20:
- Incidente della Dance Powder che provoca il malcontento e l'inizio degli scontri ad Alabasta.
- I rivoltosi arrivano a 10.000 unità.
- Distruzione del Canale che riforniva di acqua l'oasi di Yuba.
- La Principessa Bibi ed Igaram si infiltrano nella Baroque Works.
- Inizia la guerra civile nel regno di Alabasta.
- Kobi sale per sbaglio sulla nave di Albida e viene reclutato come mozzo.
- Ace si è già creato la sua ciurma, i pirati di Picche.

Anno 21:
- Kaya, figlia di benestanti del Villaggio di Shirop, eredita la villa di famiglia dopo la morte dei genitori.
- Ace è già diventato Comandante in 2° della Flotta di Barbabianca rifiutando in precedenza la possibilità di entrare a far parte della Flotta dei 7. In precedenza incontrò Shanks per ringraziarlo del fatto che aveva salvato Rubber, e si scontrò con Jimbe. Questo scontro durò 5 giorni e 5 notti, senza che ci sia un vincitore.
- Marshall D. Teach, detto “Barbanera”, a quel tempo un sottoposto di Ace, si macchia del crimine di aver ucciso un compagno e lascia la ciurma di Barbabianca. Così Ace, malgrado molti suoi compagni e sottoposti cerchino di dissuaderlo, parte al suo inseguimento per punirlo.
- Barbanera, attacca il Regno di Drum provocando l'umiliante fuga del Re e della maggior parte dell'Esercito Reale.

Anno 22:
- Rubber sconfigge il Padrone della Scogliera e lascia il villaggio di Foosha dopo 10 anni di addestramenti: inizia la Storia di One Piece. Si susseguono tutti i vari avvenimenti della storia fino a quando i 9 membri della ciurma decidono di allenarsi per 2 anni per megliorare le proprie capacità.

Anno 24: (presente)
- Dopo l'allenamento biennale i membri della ciurma si riuniscono all'Arcipelago Sabaody.

Statistiche della pagina
Pagina vista: 1311885
Pagina creata da: ¬?-_...RoBiN..._-¬? , 10 marzo 2010
Ultimo aggiornamento: 31 luglio

Caricamento commenti in corso...

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento devi essere Registrato!

Se sei già registrato? Esegui il Login!
Non sei registrato? Registrati ora, è gratis!
Ultimi Quiz
di danieleoleandro - 20 agosto alle 21:33
di xX DarkBlake Xx - 10 agosto alle 21:06
di Franzisko-Da-Drake:) - 21 luglio
Ultimi messaggi nel forum
di Clary93 - 2 minuti fa
di killer01 - 21 minuti fa
di scrocchiazeppo98 - circa un ora fa
di Silver il Rosso - circa un ora fa
di AnimeBlackAndWhite - circa un ora fa
Apri